Euroelettra si aggiudica l'importante revamping dello stabilimento produttivo Cipa Gres, che sarà realizzato nel 2022.
Le attività riguardano la nuova fornitura elettrica e l'automazione dei reparti di macinazione e carico silos ed i revamping delle aree di travaso e miscele verso le presse.
Presso il nuovo stabilimento in via di ultimazione del gruppo Kutahya, in Turchia, si prevede la fornitura di n.4 sistemi di colorazione a secco COMPACT. Le macchine Euroelettra, grazie alla loro dimensione ridotta e alla loro funzionalità, saranno posizionate sulle pensiline sopra la presse ed alimentate da un sistema automatizzato di approvvigionamento di ossidi colorati da stazioni svuota big bag.
Euroelettra amplia il proprio mercato inserendosi nelle linee di smalteria ceramica, sia tradizionali che per Continua.
Grazie all'esperienza nel processo e a risorse dedicate, con il coordinamento di Sacmi Tech verranno forniti impianti elettrici e di automazione per le commesse del gruppo. I clienti potranno
inoltre contare sul supporto da remoto per l'avviamento degli impianti e su referenti esperti nell'automazione delle linee di smalteria.
A conclusione del processo iniziato a Giugno 2019, con un primo passaggio sotto la guida della società di Imola, Euroelettra è diventata ufficialmente e completamente di proprietà Sacmi.
La solidità e l'importanza mondiale del gruppo Sacmi Imola S.C. non hanno bisogno di presentazione: questo importante passaggio è per noi motivo di orgoglio e ripaga dell'impegno e dei risultati raggiunti negli anni passati, oltre che essere stimolo per un futuro di grandi progetti e soddisfazioni.
Presso la centrale idroelettrica di Prestone (SO), sono iniziati i lavori di rifacimento dei sistemi di comando, controllo e regolazione del gruppo 1, del gruppo 2 e delle parti comuni: in particolare saranno oggetto di realizzazione le attività di scollegamento armadi e utenze del sistema oleodinamico esistente, il posizionamento dei nuovi quadri in fornitura, la realizzazione delle vie cavi e la stesura dei nuovi cavi, i collegamenti elettrici, il commissioning e la messa in servizio.
Dopo un anno di piena funzionalità del primo impianto JIT, realizzato presso lo stabilimento Marazzi di Sassuolo, il gruppo Mohawk ha deciso di puntare sui sistemi Euroelettra anche per gli impianti di Fiorano e, all'estero, nelle sedi produttive del gruppo in Bulgaria ed in Polonia. Questi sistemi vanno ad affiancarsi anche alla fornitura dello SKID di colorazione a umido, per una gestione integrata di tutto il processo costantemente monitorata e ottimizzata.
Il sistema prevede la gestione del polverino di processo che saranno convogliate verso uno scioglitore per generare Barbottina al valore di densità desiderata ed inviarla direttamente alla vasca di servizio dell’atomizzatore reimmettendola nel processo.
Il sistema chiavi in mano è composto delle parti meccanica ed elettrica, l’automazione sarà affidata al quadro elettrico completo di PLC connesso in Ehernet con touch screen per
l’interfaccia operatore e farà riferimento ad una nuova Supervisione PC.
Prosegue inoltre il revamping PLC-PC iniziato lo scorso inverno con la fase II.
Inizia il progetto di rinnovamento degli impianti Italgraniti, con la sostituzione di tutti i PLC obsoleti con schede di ultima generazione e l'integrazione delle unità pesatrici direttamente a PLC con gestione del PID di dosaggio tramite presa in carico dei segnali delle celle e degli encoder.
Il nuovo software di supervisione PC sarà realizzato con Visual Studio 2017, in sostituzione del precedente realizzato con Visual Basic 4 che non supporta i nuovi ambienti Windows a 64 bit. Saranno inoltre forniti n.7 PC industriali sui cui installare la nuova supervisione che gestirà gli impianti dalle materie prime alle presse.
Euroelettra ha progettato il JIT, un innovativo sistema di preparazione degli sciroppi colorati per l'impianto Marazzi Marlit recentemente rinnovato.
E' prevista la fornitura meccanica ed elettrica di una stazione svuota big bag, dalla quale tramite un sistema di estrazione i pigmenti saranno inviati a due
turbo-scioglitori destinati alla preparazione dei colori, con possibilità di destinarne uno per i pigmenti “scuri” ed uno per i pigmenti “chiari”.
Il dosaggio sarà gestito da un nuovo software di supervisione, che in base alle ricette sarà in grado di prelevare la quantità necessaria di pigmento per la realizzazione del lotto di
produzione impostato, in modo sicuro, automatizzato e reportato. La colorazione a umido successiva è garantita dallo SKID Euroelettra.
Euroelettra si aggiudica l'importante revamping degli impianti Ceramiche Piemme tra le materie prime e le presse, che avverrà in due fasi.
Si prevede lo smantellamento di tutti i PLC obsoleti e l'inserimento di schede di ultima generazione, oltre all'integrazione delle unità pesatrici direttamente a PLC con gestione del PID di
dosaggio tramite presa in carico dei segnali delle celle e degli encoder.
Il nuovo software di supervisione PC sarà realizzato con Visual Studio 2017, in sostituzione del precedente realizzato con Visual Basic 4 che non supporta i nuovi ambienti Windows a 64 bit. Saranno inoltre forniti n.5 PC industriali sui cui installare la nuova supervisione che gestirà gli impianti dalle materie prime alle presse.
Euroelettra realizza un ampliamento dell’impianto Antica Ceramica di Rubiera aggiungendo un nuovo sistema di colorazione a secco che sarà affiancato a quello esistente (sempre di nostra
fornitura). Si prevede un sistema di caricamento ossidi tramite n.2 nuovi svuota big bag, i quali invieranno i pigmenti ad entrambe le colorazioni.
L’impianto è “chiavi in mano”, in quanto sono fornite le componenti meccaniche, elettriche e di automazione, comprensive di installazione, avviamento e messa in produzione.
Completata con successo l'installazione elettrica e gestione dell’area compresa tra il carico da cassone di 18 silos sino alla pressa, oltre alla fornitura meccanica, l’installazione elettrica e la gestione di un sistema di colorazione a secco posizionato prima della pressa in oggetto. Completano la fornitura due nuovi quadri elettrici, i software PC e PLC, un personal computer industriale per la supervisione e la connessione in Ethernet con servizio di teleassistenza remota.
Euroelettra ha ultimato l'installazione elettrica e l'automazione delle linee di carico presse presso le Ceramiche Keope. Nell’ambito del progetto di rinnovamento complessivo dell’impianto sono state realizzate varie attività quali lo smantellamento e lo scollegamento elettrico delle utenze esistenti, i successivi ricollegamenti ed installazioni comprensivi di supervisione e reportistica, per le aree riguardanti il Carico Presse/Travaso/Torri.
Importante accordo raggiunto da Euroelettra Sistemi che si aggiudica la fornitura dell'automazione nel piano di ristrutturazione ed ammodernamento della storico impianto di Sassuolo del gruppo Marazzi-Mohawk. Le attività preliminari di smantellamento sono già iniziate nel Dicembre 2016, e la fine dei lavori è prevista per l'estate 2017, quando sarà inaugurato il nuovo sito produttivo.
Un'altra ambiziosa sfida per la nostra azienda, che collegherà e gestirà tutto l'impianto realizzando software PLC e supervisioni PC, integrando la rete Ethernet e fornendo assistenza remota.
Il 2017 inizia con un rinnovamento di immagine per Euroelettra Sistemi, che rende accessibile il nuovo sito internet aziendale: oltre ad un aggiornamento dei contenuti, quali i nuovi prodotti e servizi, le referenze più recenti e una serie documentale di fotogallery e brochure, sono state inserite nuove sezioni tra cui "News" per rimanere sempre informati e "Lavora Con Noi" per pubblicare le selezioni aperte e per ricevere CV di autocandidatura. Inoltre anche la veste grafica è completamente nuova, ed il sito è ottimizzato per essere comodamente consultabile da smartphone e tablet.