INDUSTRIA CeramicA

L'automazione nel settore ceramico per la produzione di piastrelle rappresenta lo storico settore di attività aziendale. Il vicino polo di Reggio e Modena ha permesso di instaurare un forte rapporto di fiducia con le più importanti realtà del settore. Con l’aumentare dell’esperienza e della specializzazione, il mercato si è ampliato ed oggi si possono trovare impianti di Euroelettra in aziende ceramiche dei cinque continenti.


Revamping impianti

L'esperienza maturata negli anni ha permesso ad Euroelettra di specializzarsi nel settore del Revamping di impianti.

La continua evoluzione delle tecnologie elettroniche spinge Euroelettra a proporre sul mercato soluzioni all'avanguardia per la rigenerazione di impianti obsoleti, garantendo performance migliorative, risparmi economici, riduzione dei tempi di realizzazione, flessibilità.


Download
Scheda tecnica revamping - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

Automazione dosaggio polveri ceramiche

Fin dalla nascita Euroelettra Sistemi si è specializzata nell'automazione del trasporto e del dosaggio delle polveri ceramiche partendo dalle materie prime fino alle presse.

La società da sempre è attenta alle necessità dei clienti con soluzioni ad hoc: dalla gestione della singola macchina all'impianto chiavi in mano, si propongono sistemi di pesatura e dosaggio integrati direttamente a PLC, al fine di ottenere performance superiori rispetto ai sistemi tradizionali customizzati.



Colorazione barbottina

Skid di colorazione a umido della barbottina ceramica, che ottimizza la gestione del processo di colorazione, a garanzia di una ripetitività del prodotto costante nel tempo con riduzione di costi.

Il sistema permette di non dover pianificare importanti lotti di produzione ma di produrre solo il necessario attraverso un procedimento flessibile, automatico e di qualità.

Download
Scheda tecnica Skid - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 793.7 KB


Preparazione pigmenti per colorazione barbottina

Sistema nato per ottimizzare il processo di preparazione di colori destinati alla miscela con base ceramica (barbottina).

Studiato per completare il processo di colorazione barbottina attraverso l'integrazione con la macchina skid, il sistema costituisce una vera e propria rivoluzione per il reparto rispetto ai tradizionali mulini con significativi vantaggi in:
Flessibilità - Produci solo quello che serve quando serve

Qualità - La ripetitività dei colori è garantita
Produzione - Tempi di realizzazione più rapidi, costi energetici inferiori, lavaggi contenuti, minima dispersione di pigmenti, assenza di additivi di sospensione

Personale - Un solo addetto al servizio per tutto il reparto grazie alla completa autonomia del processo 

Download
Scheda preparazione colori - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 348.2 KB


Recupero polveri ceramiche da filtro e cicloni ATM

Sistema automatico studiato per recuperare polveri ceramiche provenienti da atomizzatore (cicloni e filtro in servizio allo stesso) trasformandole in barbottina con valore di densità desiderato ed impostabile, da reimmettere direttamente nel processo.

Download
Scheda tecnica scioglitore - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 850.0 KB


Recupero polveri ceramiche di processo

Sistema automatico studiato per recuperare il polverino ceramico derivante dai processi produttivi, che permette di sciogliere gli scarti, stoccarli e dosarli in percentuale verso l'atomizzatore per un riutilizzo mirato evitando la re-immissione nei mulini per la fase di macinazione.



Recupero polveri ceramiche carrello pressa

Sistema per il recupero degli scarti di polvere ceramica atomizzata dei carrelli della pressa, con reimmissione immediata degli stessi nel ciclo di pressatura. Il procedimento consiste in un sistema di trasporto in aspirazione completamente pneumatico, studiato per non alterare le proprietà granulometriche del prodotto a garanzia del completo riutilizzo nel processo produttivo.

Download
Scheda tecnica rec.pol. presse - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 670.9 KB


Supervisione e Reportistica 4.0

Euroelettra Sistemi propone gli strumenti necessari al monitoraggio delle fasi produttive dalle materie prime alle presse.

I dati integrati nella supervisione di gestione degli impianti forniscono informazioni relative a consumi e stoccaggio in funzione delle ricette realizzate, utili alla pianificazione, al monitoraggio ed alla rendicontazione della produzione.

Download
Scheda Report e Supervisione - ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 492.9 KB