INDUSTRIA CeramicA

L'automazione nel settore ceramico per la produzione di piastrelle rappresenta lo storico settore di attività aziendale. Il vicino polo di Reggio e Modena ha permesso di instaurare un forte rapporto di fiducia con le più importanti realtà del settore. Con l’aumentare dell’esperienza e della specializzazione, il mercato si è ampliato ed oggi si possono trovare impianti Euroelettra in aziende ceramiche dei cinque continenti.


Revamping e controllo di processo

L'esperienza maturata negli anni ha permesso ad Euroelettra di specializzarsi nel settore del revamping di impianti e nel controllo di processo ceramico.

La continua evoluzione delle tecnologie elettroniche spinge Euroelettra a proporre sul mercato soluzioni all'avanguardia per la rigenerazione di impianti obsoleti, garantendo performance migliorative, risparmi economici, riduzione dei tempi di produzione, flessibilità.

Grazie alla trasformazione delle sale quadri esistenti in moderne control room sarà possibile monitorare tutte le aree gestite ed intervenire prontamente per apportare i necessari correttivi.


Download
Revamping ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.9 MB

Automazione dosaggio polveri ceramiche

Fin dalla propria nascita Euroelettra si è specializzata nell'automazione del trasporto e del dosaggio delle polveri ceramiche partendo dalle materie prime fino alle presse.

La società è da sempre attenta alle necessità dei clienti proponendo soluzioni ad hoc: dalla gestione della singola macchina all'impianto chiavi in mano, si propongono sistemi di pesatura e dosaggio integrati direttamente a PLC, al fine di ottenere performance superiori rispetto ai sistemi tradizionali customizzati.



Skid - Colorazione barbottina a umido

Lo Skid di colorazione a umido della barbottina ceramica ottimizza la gestione del processo di colorazione, a garanzia di una ripetitività del prodotto costante nel tempo con riduzione di costi.

Il sistema permette di non dover pianificare importanti lotti di produzione ma di produrre solo il necessario attraverso un procedimento flessibile, automatico e di qualità.

Download
Skid colorazione a umido barbottina.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.8 MB


JIT - Dissoluzione pigmenti per colorazione barbottina

Il sistema JIT è nato per ottimizzare il processo di preparazione di colori destinati alla miscela con base ceramica. Integrandosi perfettamente con lo Skid di colorazione a umido, il sistema costituisce una vera e propria rivoluzione per il reparto rispetto ai tradizionali mulini con significativi vantaggi in:
Flessibilità - Produci solo quello che serve quando serve

Qualità - La ripetitività dei colori è garantita
Produzione - Tempi di realizzazione più rapidi, costi energetici inferiori, lavaggi contenuti, minima dispersione di pigmenti, assenza di additivi di sospensione

Personale - Un solo addetto al servizio per tutto il reparto grazie alla completa autonomia del processo 

Download
JIT Dissoluzione pigmenti per Skid color
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB


Compact - Colorazione a secco

Il sistema di colorazione a secco Compact permette di rivestire i granuli di polvere atomizzata con uno strato di pigmento colorante micronizzato opportunamente dosato.

I componenti della colorazione sono pre-cablati e pre-installati nei nostri stabilimenti, per facilitarne il trasporto e l’installazione. Il Compact è stato concepito come un sistema inerziale immune alle vibrazioni, a garanzia di precisione e ripetibilità del prodotto. 

Download
COMPACT - Colorazione a secco.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB


Recupero polveri ceramiche da filtro e cicloni ATM

Sistema automatico studiato per recuperare polveri ceramiche provenienti da atomizzatore (cicloni e filtro in servizio allo stesso) trasformandole in barbottina con valore di densità desiderato ed impostabile, da reimmettere direttamente nel processo.

Download
Turbo scioglitore polveri.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB


Recupero polveri ceramiche di processo

Sistema automatico studiato per recuperare il polverino ceramico derivante dai processi produttivi, che permette di sciogliere gli scarti, stoccarli e dosarli in percentuale verso l'atomizzatore per un riutilizzo mirato evitando la re-immissione nei mulini per la fase di macinazione.

Download
Turbo scioglitore polveri.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB


Recupero polveri ceramiche carrello pressa

Il sistema di aspirazione e recupero polveri prevede lo svuotamento della tramoggia di recupero della pressa e il convogliamento del materiale alla tramoggia superiore di alimentazione, rendendolo quindi immediatamente disponibile per il ciclo di pressatura. Questo sistema è in grado di raccogliere prodotto da più sorgenti ed inviarlo ad una singola destinazione.

Download
Sistema recupero polveri presse.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB